Torna ad inizio pagina

Chi siamo


Il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Sardegna, già Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici, è un ufficio periferico di livello dirigenziale non generale dell'omonimo Ministero.

Istituito a seguito del Regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 171 del 29 agosto 2014), ha il compito di coordinare le attività delle altre strutture periferiche del Ministero presenti sul territorio regionale e di costituire il punto di riferimento istituzionale per i rapporti del Ministero con la Regione, gli enti locali e le altre istituzioni territoriali.

Svolge in particolare le funzioni di Stazione Appaltante in relazione agli interventi da effettuarsi con i fondi dello Stato o affidati in gestione allo Stato sui Beni Culturali presenti nel territorio di competenza nonché per l’acquisto di forniture, servizi e lavori che non siano di competenza degli altri Uffici periferici MiBAC.